UFFICIO STAMPA

Le attività di ufficio stampa sono svolte da giornalisti con pluriennale esperienza nelle redazioni, senior account che hanno costruito e consolidato relazioni a tutti i livelli nei diversi settori dell’informazione e in particolare con i “decisori”, cioè coloro che stabiliscono l’ordine e la priorità delle notizie da pubblicare.


Attività di ufficio stampa:

Comunicazione corporate

Comunicazione finanziaria

Comunicazione di prodotto

Personal branding

Crisis management

Media coverage degli eventi


COMUNICAZIONE CORPORATE

La comunicazione corporate determina la percezione che gli stakeholder hanno delle aziende e ha l’obiettivo di informare e creare consenso, consolida le relazioni con i target di riferimento, influisce sul raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La comunicazione corporate include:

notizie legate all’azienda – risultati economici, assunzioni, acquisizioni, ampliamento del mercato, investimenti, nuovi prodotti, apertura di sedi

studi, opinioni, contributi su temi legati al business aziendale utili a posizionare l’azienda come protagonista del dibattito socio economico del Paese e punto di riferimento nel settore

attività legate alla Responsabilità sociale d’impresa – riduzione dell’impatto ambientale, promozione di comportamenti eco-compatibili, welfare aziendale e investimenti sul benessere dei dipendenti, iniziative di restituzione al territorio e di volontariato/beneficienza.


COMUNICAZIONE DI PRODOTTO

La Comunicazione di prodotto è un segmento della comunicazione d’impresa, rappresenta una parte dell’intera strategia di comunicazione e può coinvolgere anche strategie di posizionamento del marchio.

Sappiamo individuare e trasmettere i punti di forza del brand e dei prodotti dei nostri Clienti sempre mettendo in risalto valori, visioni, azioni, a volte raccontando una storia che è più facile da ascoltare, capire e ricordare rispetto a una lista di caratteristiche o a una descrizione tecnica.


COMUNICAZIONE FINANZIARIA E IPO

La comunicazione finanziaria è necessaria alle aziende per informare mercati, stakeholder, investitori, azionisti (nel caso di imprese quotate) e più in generale la business community sui risultati economico-finanziari. Permette di stabilire e mantenere un canale informativo specifico con il pubblico di riferimento, veicolando i messaggi-chiave tramite i media.

Come ufficio stampa supportiamo le aziende nella definizione della strategia di comunicazione finanziaria, collaboriamo con gli investor relator e gli uffici legali dei nostri clienti alla stesura e alla revisione dei comunicati stampa finanziari, gestiamo le relazioni con le redazioni economico-finanziarie nazionali e internazionali delle diverse testate, anche attraverso visite in redazione e incontri one-to-one con i giornalisti target.

Crediamo che una strategia di comunicazione finanziaria ben integrata con la comunicazione corporate favorisca il corretto posizionamento sul mercato dei Committenti e restituisca una migliore e più completa immagine aziendale.


EXECUTIVE BRANDING

Amministratori delegati e top management sono rappresentativi della propria azienda, dei valori che essa persegue e delle sue strategie non solo nei confronti dei dipendenti, ma anche verso il pubblico.
Curiamo i profili personali dei nostri committenti sia sui media che sulle piattaforme social affinché essi diventino dei brand ambassador per le proprie società. Organizziamo interviste mirate e piani editoriali per rafforzare la thought leadership dei manager.


CRISIS COMMUNICATION MANAGEMENT

Crisis communication management significa gestione in ambito mediatico e sui social network delle situazioni di crisi potenziale o conclamata.
d’I comunicazione ha partecipato a comitati di crisi, gestito i portavoce aziendali, concordato con i top manager i messaggi da divulgare alla stampa per esempio in caso di fusioni e acquisizioni, ristrutturazioni aziendali e trattative sindacali, scalate, affari legali, sicurezza fisica e informatica, interruzione di servizio, impatto ambientale. Sotto il profilo della comunicazione siamo in grado di supportare i nostri Committenti durante crisi di qualsiasi gravità e in qualunque ambito.


MEDIA COVERAGE EVENTI

Organizziamo per i nostri committenti un servizio di media coverage degli eventi aziendali. Durante queste manifestazioni affianchiamo le imprese scrivendo e poi diffondendo i comunicati stampa, programmando eventuali anteprime esclusive. Inoltre invitiamo giornalisti e troupe televisive, affiancandoli nel loro operato gestendo interviste e punti stampa. Al termine dell’evento ci occupiamo dei follow-up e curiamo la rassegna stampa.

Forniamo un servizio tailor made di consulenza strategica, public relations, ufficio stampa e comunicazione digitale